LE ATTIVITA' DEGLI INCONTRI MONTESSORI

Vediamo un po’ quello che faremo insieme negli ateliers Montessori. L’essenziale è dipassare un bel momento insieme, in compagnia di mamma o papà, di qualche amichettoitaliano e di una maestra che conosce bene quello che interessa ai bambini !Tutti i bimbi, a seconda dell’età, impareranno delle cose interessanti. Cominceremo con la « vita pratica »… Attraverso alcuni giochi divertenti il bambino coordina il proprio movimento e si esercita a tenere in modo corretto gli strumenti della vita di tutti i giorni (cucchiaio, caraffa, etc.). Tutti i movimenti della mano, del polso e della spalla sono utilizzati. Questi gesti preparano la tenuta della matita e i movimenti necessari all’attività di scrittura. Alcuni esercizi necessitano una precisione particolare. Il bambino si esercita ad allacciare, slacciare, servirsi dell’acqua, avvitare e svitare dei bulloni, etc. L’autonomia favorisce l’autostima e la fiducia in se stesso. …continueremo con il materiale « sensoriale »… Una parte del materiale sensoriale è studiato appositamente per introdurre il bambino allenozioni di matematica che incontrerà più tardi. Questo materiale è adatto a tutti i bimbi e in particolare ai più piccoli. Le barre rosse per esempio invitano il bambino a misurare, adiscriminare « più lungo » e « più corto », a mettere in successione differenti lunghezze.Questi esercizi parano indirettamente le operazioni di addizione e di sottrazione. Alcuni giochi preparano il bambino all’acquisizione di nozioni complesse di geometria. Alcuni materiali come il cubo del binomio e la tavola di Pitagora consistono in un’associazione di colori e di forme. Sono giochi che preparano implicitamente l’acquisizione di regole complesse di matematica che il bambino acquisirà più tardi. …passiamo poi alla matematica… Giocare con le forme e con i colori diventa una cosa seria ! A partire dai tre anni e mezzo/quattro anni, quando il bambino ha già giocato molto con il materiale sensoriale, i giochi diventano sempre più dettagliati e interessanti. …un po’ di lingua italiana… L’analisi dei suoni è il punto di partenza per esplorare la lingua. Casa comincia con « c », torre con « t »…Si usano oggetti che piacciono al bimbo. I bimbi di 2 ani e mezzo sono i più forti a questo gioco ! Si tracciano forme gometriche : Tutti i movimenti della mano, del polso e della spalla sono utilizzati. Questi gesti preparano i movimenti necessari all’attività di scrittura. Toccare le lettere rugose prepara il bambino a tracciarle su un foglio : cosa che farà più tardi, quando ne avrà voglia. I bambini di tre anni amano molto questo gioco. Poi fabbrichiamo le lettere rugose per giocare a casa. Qualche bambino forse si interesserà all’alfabeto mobile, se ha toccato parecchio le lettere rugose anche a casa. L’importante è rispettare i suoi interessi e il suo ritmo. Non c’è bambino più o meno bravo, o più o meno intelligente. Ciascuno è unico e ha delle doti particolari. Non incoraggeremo la competizione ma la collaborazione tra i bambini. …Conosceremo un po’ il mondo e l’Italia… Partiremo dal globo terrestre, passando per l’europa, fino ad arrivare all’italia. Puzzles e oggetti da toccare con mano.

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