Reconnaître le bilinguisme des enfants de migrants : un atout pour l’intégration?
Trop souvent les langues d’origine sont discriminées et perçues comme un frein à l’intégration. Leur prise en compte et leur valorisation peuvent favoriser, au contraire, la construction identitaire, l’apprentissage de la langue française et la réussite scolaire.
Le lundi 16 mai de 18h30 à 20h30 Au Comptoir Général 80 quai des Jemmapes, métro République
" Permettre aux migrants d’avoir facilement accès à leur langue d’origine, leur permettre de conserver ce qu’on pourrait appeler leur dignité linguistique et culturelle serait un puissant antidote contre le fanatisme." A. MAAlOUF
Intervenants Michel ALESSIO, Ministère de la Culture (DGLFLF) Souâd BELHADDAD, journaliste et fondatrice de Citoyenneté Possible Michel RABAUD, linguiste Anna STEVANATO, linguiste, fondatrice de D’UNE LANGUE A L’AUTRE www.dunelanguealautre.org
CAMILLE ROY ANIMERÀ LE SCENE INFANTILI DI SCHUMANN
IN QUESTI GORNI AL TEATRO LUCERNAIRE
NICCOLO RIGUTTO suonerà per noi il 3 aprile 2011
Niccolo Rigutto e' concertista di musica classica e solista di musica da camera (Chiostro di Saint-Emilion, Nice Festival Académie, Festival les arts en Seine...), é diplomato al Conservatorio Nazionale di Marseille e di Saint-Maur, e laureato in storia dell'arte alla Sorbona.
CONSERVATORIO AMERICANO DI PARIGI
L'associazione dei piccoli ringrazia il Conservatorio americano di Parigi (Ecole Koenig), di permetterci di realizzare questo incontro eccezionale con un pianista professionista ed un'attrice di teatro, entrambi di origine italiana, in delle condizioni ottimali ed in un quadro adatto ai bambini ed alla musica.
Il Conservatorio americano di Parigi é una scuola di musica classica e moderna fondata a Parigi nel 1986, con 400 studenti dai 4 ai 18 anni e 25 insegnanti. E' anche scuola materna bilingue (Preschool of music and arts) con una costante presenza della musica dal vivo nel programma in modo che i bambini integrino una seconda lingua senza sforzo giocando cantando e ballando.
ANCHE I GRANDI FANNO GRANDI COSE
YOGA con Paola La Falce "Voglia di provare una forma dinamica di yoga? Conoscete lo yoga Ashtanga? Paola La Falce insegnante di yoga italiana installata a Parigi da 20 anni vi propone di venirlo a scoprire con lei al centro AshtangaYogaParis (Ashtanga Yoga Paris - 5, rue Morand 75011Paris) ogni lunedi alle 12h30. Se entrate nel sito www.ashtangayogaparis.fr avrete tutte le informazioni sul centro e l'insegnamento. Vari livelli sono proposti. La lezione del lunedi di Paola é dedicata al livello debutants2 (ma se avete gia provato altri stili di yoga potete probabilmente inserirvi nel corso debutant2 senza per forza passare da debutants1). Il vantaggio di iniziare in settembre é che l'informazione non si é ancora sparsa e potrete probabilmente usufruire di un corso con poca affluenza e se avete ancora problemi con il francese, questa settimana gli allievi erano ...solo italiani! Paola insegna yoga da 10 anni. Il suo entusiasmo per questa disciplina l'ha portata ad approfondire le sue conoscenze con vari metodi e insegnanti modialmente riconosciuti. (Shiva Rea, David Swenson, Angela Farmer...) quest anno Paola ha completato una formazione con il centro AshtangaYoga Paris ed é felice di entrare nell'equipe degli insegnanti del centro oltre a continuare i suoi numerosi corsi privati. Per maggiori informazioni potete contattare Paola direttamente allo 06 63 05 89 42 , aspettando di poterla incontrare una delle prossime domeniche con le attività previste dall'associazione dei Piccoli. p.s.: la prima lezione con Paola se vi presentate a nome dell associazione dei piccoli vi sara fatturata solo 5 euro !
PROSSIME ATTIVITÀ
Se avete idee e proposte o semplicemente volete darci una mano, mandate una mail a Silvia e Barbara asspiccoli@orange.fr CV DI BEATRICE BIAGINI : è l'animatrice di Acuto (association culturelle toscane à Paris). Fiorentina e filosofa di formazione si occupa da sempre di politiche culturali e pubblica amministrazione. Dopo il diploma Ena a Strasburgo, risiede a Parigi con la famiglia. Ama la Toscana e il gusto per la divulgazione scientifica...quindi Galileo! CV DI FRANCESCA ROMANA MONGALE Ha lavorato per il Musée en Herbe come animatrice delle visite e dei laboratori. Allo Château di Compiègne e alla mostra La Force de l’art al Grand Palais é stata guida-accompagnatrice per le scolaresche. Preferisce lavorare essenzialmente con i bambini per la naturale sintonia che instaura con questo tipo di pubblico. Il suo obbiettivo é di permettere ai bambini di appropriarsi dei diversi linguaggi dell’arte attraverso un lavoro di osservazione dell’opera d’arte. La sua mediazione si puo’ definire maieutica perché le riflessioni dei piccoli spettatori sono il punto di partenza per scoprire e mettere a fuoco i tratti principali del lavoro di un artista. E’ attualmente iscritta all’Ecole doctorale de l’Université de Paris Descartes (Paris V). La sua ricerca in Sociologia dell’arte ha per soggetto « Les enfants au musée : étude sur les publics entre France et Italie». E’ diplomata dell’Ecole du Louvre, 2° ciclo di Museologia, specializzata in « Patrimoine et Publics » il soggetto della tesi é stato « L’Analyse du livre d’or de l’exposition Lorenzo Lotto au Grand Palais ». Laureata in Lettere Moderne e specializzatasi in Storia dell’arte moderna all’Università di Roma La Sapienza, ha realizzato una tesi su : «Giovanni Stern e la Chiesa di San Flaviano di Capitignano e Mopolino».
CV DI GAIA LABIANCA, GUIDA DELLA VISITA DEGLI ADULTI AL MUSÉE DU QUAI BRANLY : Gaia Labianca segue un doppio cursus tra la Francia e l’Italia. E’’ attualmente iscritta in 5° anno (Master 2) all’Ecole du Louvre a Parigi. Il soggetto di tesi in museologia é sulla conservaione preventiva in Francia e in Italia, prendendo come esempi due musei etnografici: il Musée des civilisations de l'Europe et de la Méditérranée (MuCEM) di Marsiglia e il museo Pigorini di Roma. Parallelamente si sta laureando in Lettere moderne, specializzazione in Storia e critica dell’arte all'Università degli Studi di Milano. E’ Titolare di una “Licence” (3° anno) dell’Ecole du Louvre, specialità Arte delle Americhe Precolombiane e una laurea (4° anno) sempre all’Ecole du Louvre con una tesi sulla conservazione preventiva delle collezioni americane (etnografiche) e d'archeologia precolombiana del Musée des Jacobins d'Auch (Gers).
LE MAMME ITALIANE ALLA CORSA PARISIENNE (settembre 2009)
ed i piccoli con maglietta coordinata
I LABORATORI TEATRALI E MANUALI di GIORGIA SONZOGNI
PREMESSA Il teatro è un modo, uno strumento, una possibilità di porre il bambino nelle condizioni più serene di espressione e di conquista di alcuni obiettivi fondamentali che la più aggiornata pedagogia, supportata dalla psicomotricità può offrire. L’intervento avvicina i bambini ai codici espressivi del teatro, attraverso il gioco, l’ascolto, la drammatizzazione, ma anche attraverso percorsi corporei e vocali con il supporto della musica. Partendo da giochi semplici di socializzazione e conoscenza si cerchera’ di stabilire un clima di fiducia nel quale i bambini possano esprimersi liberamente, imparando a comunicare con i propri compagni in modo nuovo e inusuale, nel rispetto delle regole fondamentali che stanno alla base di ciascun gruppo.
AREE TEMATICHE CHE SI AFFRONTERANNO LUNGO IL PERCORSO :
L’apprendimento e la scoperta di sé e del mondo L’attitudine ad esprimere le proprie emozioni La capacità di usare la fantasia
OBIETTIVI DEL LABORATORIO : La formazione dell’abitudine all’ascolto La creazione di nuovi rapporti di azioni e interazioni Lo sviluppo di nuovi canali di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione
DURANTE IL PERCORSO VERRANNO TOCCATI ALCUNI PUNTI FONDAMENTALI DELL'ANIMAZIONE TEATRALE :
La conoscenza delle elementari regole associative La ricerca di ritmi e tonicità del corpo La conquista dello spazio, come organizzazione propria e personale La scoperta del movimento nello spazio, nel rapporto con gli altri, nella ricerca del personaggio attraverso, l’imitazione e l’immedesimazione L’uso del gioco vocale e delle proprie capacità vocali per dare voce ai personaggi e riprodurre suoni e rumori che accompagnano le azioni della storia.
Una associazione ludica e culturale per piccoli italiani e franco-italiani a Parigi. Ci incontriamo una volta al mese circa e passiamo qualche ora in allegria e buonumore con giochi, attività artistiche, cucina, feste ecc ecc - il tutto rigorosamente in italiano!
Nessun commento:
Posta un commento